Come vedere video in streaming su MEGA

MEGA è il cloud che utilizziamo per condividere i nostri file .mkv, ovvero gli episodi in softsub. Tuttavia, può capitare che un file .mp4 (hardsub), ad esempio in versione BD, o un film, superi la dimensione massima di Openload, dove mettiamo i nostri hardsub affinché sia possibile vederli anche in streaming, cioè 1 GB. 
Non potendo mettere questo file su Openload (che accetterebbe anche dei file fino a 10 GB, ma solo lasciando a loro la conversione, la quale è abbastanza penosa), ma volendovi dare lo stesso la possibilità di vedere l'episodio/film in streaming, carichiamo anche questi hardsub su MEGA. I più non sapranno che è possibile vedere in streaming file di questo cloud, perciò eccovi questa guida, che vi illustrerà come fare sia da PC che da smartphone.


COME GUARDARE IN STREAMING DA PC
Per cominciare, dovrete installare l'app desktop di MEGA, cioé MEGAsync. Potete farlo comodamente da qui. Una volta installata, dovrete accedere al vostro account oppure, se non ne avete uno, crearlo. Entrati nel vostro account, cliccate sulla rotellina in alto a destra e selezionate la voce "Streaming".
Vi si aprirà una finestra che chiederà se il media da riprodurre si trova nel vostro cloud oppure da un link pubblico. Cliccando su quest'ultima opzione, sarà richiesto l'inserimento di un link, cioè quello del file da riprodurre.
 
L'ultimo passo è quello di selezionare l'app da cui far partire il video, cioè il vostro media player. Nel mio caso, è Media Player Classic Home Cinema, quindi vado nella sua cartella e seleziono l'eseguibile.
In questo modo, il video partirà automaticamente in streaming sul vostro PC, con il player che desiderate.



COME GUARDARE IN STREAMING DA SMARTPHONE
Nota: non funziona con i file .mkv (softsub)
Diversamente dal metodo per PC, da smartphone non è necessario avere un account MEGA, ma bisogna comunque aver installato l'app di MEGA per dispositivi mobili dal Google Play Store (se avete Android) o dall'App Store (se avete iOS). Dopodiché dal browser del vostro telefono, cliccate sul link del file desiderato. A questo punto, vi chiederà di aprirlo con l'app, e dovrete cliccare sul pulsante rosso a sinistra. 
Si aprirà dunque l'app di MEGA, che vi chiederà cosa fare con questo file, se salvarlo sul dispositivo, aggiungerlo al vostro account (se ne avete uno) oppure, l'opzione che interessa a noi, vedere in anteprima il contenuto.
Cliccando sul tasto verde "Preview content", il file verrà infatti aperto dal player dell'app e riprodotto comodamente sul vostro telefono.



Speriamo che questa guida vi sia stata utile. Per qualsiasi chiarimento, non esitate a commentare sotto questa pagina ;)

Commenti